Perché intraprendere un percorso sull’autostima?
Perché nella vita è una delle cose che incide di più sull’immagine di se stessi, sui risultati che si ottengono, sulla capacità di relazionarsi con gli altri e sulla soddisfazione personale.
Cosa si intende per autostima?
E’ il sistema con cui le persone valutano loro stesse e riconoscono un valore a quello che sono.
Come funziona? Ognuno di noi in base ad una serie di fattori (interni ed esterni) come le esperienze fatte, l’educazione, il contesto e le relazioni costruisce un ‘sistema di pensiero’ che determina una idea precisa sulla propria identità, sul merito e sulla capacità o meno di ottenere risultati nella vita.
Questo “sistema pensiero” influisce direttamente sui nostri comportamenti e sul nostro modo di comunicare e relazionarci con gli altri e con il mondo.
E, soprattutto, orienta le scelte che facciamo. I nostri comportamenti, le decisioni che prendiamo e il nostro modo di comunicare determinano i risultati che otteniamo nella vita e nelle relazioni. questi vengono poi interpretati in modo soggettivo per confermare a noi stessi il “sistema pensiero” che li ha generati.
Così chi ha un basso senso di autostima riconosce poco valore a se stesso e alle sue capacità e ‘legge’ le esperienze della sua vita svalutando se stesso e rinforzando sempre di più le sue convinzioni di poco valore e poca stima.
Questo ‘sistema di pensiero’ spesso genera frustrazione e le persone si sentono impotenti e incapaci di fare le cose che vorrebbero. Ciò compromette la possibilità di ottenere risultati migliori sul lavoro, di avere relazioni gratificanti e di vivere la vita che desiderano.
A cosa serve un percorso sull’autostima?
A capire in che modo possiamo incidere sulle cose, come acquisire il potere di cambiare, di ottenere dalla vita i risultati che vogliamo.
A costruire una maggiore autoconsapevolezza per ristrutturare l’ idea di sé stessi e delle proprie capacità.
A migliorare la soddisfazione personale, il rapporto con se stessi e il sistema di relazioni.
Il Percorso sullo sviluppo dell’Autostima si sviluppa attraverso sessioni individuali da 60 minuti ciascuna di Personal Coaching e Training.